Commissariato Generale di Sezione

per la partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai

“Futura Italia”: la Scuola italiana verso EXPO 2020 Dubai

“Futura Italia” è la piattaforma di accelerazione verso il futuro dedicata alla Scuola italiana, risultato di un percorso di confronto, esperienze ed attività di co-progettazione all’interno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), in particolare della Direzione Generale per l’Innovazione Digitale (DG EFID).

Tutti i progetti di “Futura Italia” ( www.futuraistruzione.it/progetti.html ) connettono e promuovono innovazione, cultura digitale e formazione esperienziale, trovando una naturale connessione con i principali appuntamenti che l’Italia ospiterà nel triennio 2018-2020 in vista della partecipazione italiana all’Esposizione Universale EXPO Dubai 2020, sviluppando i temi della formazione alla cittadinanza globale, alla sostenibilità e ai corretti stili di vita.

Finalità principale di “Futura Italia” è la diffusione della cultura e delle buone pratiche nella scuola italiana, mettendo in comune competenze ed esperienze, in modo da incrementare gli impatti positivi delle azioni messe in atto dalle singole Scuole per stimolare il senso di intraprendenza dei propri studenti.

Le scuole sono chiamate alla partecipazione attiva, requisito essenziale per il loro coinvolgimento sui temi della Open Education e della Open Creativity. Per ulteriori informazioni: www.futuraistruzione.it/viaggi-della-conoscenza.html